FAQ

FAQ - Domande frequenti

Significa promuovere in maniera efficace l’immobile utilizzando delle strategie di marketing utili a migliorarne l’immagine, sia sul web che dal vivo. Tutto questo con l’obiettivo di di aumentare il valore percepito dell’immobile, per vendere in tempi rapidi e a prezzo pieno.
Infatti, tra due case con caratteristiche simili, la più richiesta sarà quella che si presenta meglio, ordinata e curata nei dettagli, proposta con fotografie che la descrivono in maniera chiara, esaltandone i punti di forza.

L’home staging è un’efficace strategia di marketing che, attraverso allestimenti temporanei su misura, riesce ad aumentare il valore percepito degli immobili con l’obiettivo di vendere in tempi rapidi e al giusto prezzo. La progettazione dell’allestimento viene fatta tenendo conto delle altre proposte presenti sul mercato e della tipologia di acquirente a cui si intende rivolgersi. Arredi e complementi vengono scelti in modo da rendere più funzionali e comprensibili gli spazi a disposizione, cercando di optare per scelte neutre, che ci permettono di ampliare il bacino di persone interessate, ma allo stesso tempo originali e di effetto, per poter far leva sugli aspetti emozionali che influenzano le persone durante il processo d’acquisto.

Perché siamo un ottimo partner strategico e offriamo strumenti in grado di ottimizzare i tempi di lavoro e qualificare l’agenzia, migliorandone immagine e reputazione.
Presentare sistematicamente immobili curati e ben presentati, vi permetterà di distinguervi dalla concorrenza.
Potrete vantarvi di avere una strategia di marketing più innovativa rispetto alle altre agenzie, che permetterà ai vostri clienti di ottenere il massimo della visibilità e di raggiungere rapidamente l’obiettivo; potrete ampliare la vostra offerta dedicata ai clienti che vi affidano incarichi in esclusiva e avrete a disposizione un portfolio immagini in grado di dimostrare che la vostra attenzione nei confronti del cliente è ai massimi livelli.

Qualsiasi intervento di valorizzazione non va visto come un costo bensì come un valido investimento!
Infatti le case che si presentano male rimangono a lungo sul mercato e spesso vengono vendute dopo diversi ribassi del prezzo e lunghe e stressanti trattative. Valorizzare un immobile prima di immetterlo sul mercato immobiliare, invece, ti permette di venderlo più velocemente (si passa da 228 giorni di permanenza sul mercato a soli 46), abbattendo i costi di mantenimento dello stesso (tasse, utenze…) e al prezzo stabilito (la richiesta di sconto, quando c’è, in media passa dal 15% al 4%). L’intervento di valorizzazione, quindi, ti assicura una rapida vendita di successo, sapendo che il costo del servizio sarà sempre più basso rispetto al valore del primo ribasso del prezzo di vendita, garantendoti un ottimo ritorno sull’investimento.

Si intende il valore che viene attribuito, in maniera soggettiva, da ogni potenziale acquirente nel momento in cui osserva l’immobile sugli annunci on line e durante le visite dal vivo. Diversamente dal valore di mercato, il valore percepito può aumentare grazie a precisi interventi in grado di migliorare l’immagine dell’immobile, con il vantaggio di ridurre le obiezioni dei potenziali acquirenti che saranno invogliati ad acquistare subito e a prezzo pieno per paura di perdere un’occasione.

Perché oggi chi cerca casa si affida prevalentemente alla ricerca on line, usando i portali immobiliari e i canali social. Questo significa che ha a disposizione un gran numero di proposte tra le quali scegliere.
Proporsi con immagini non solo di qualità, ma che siano in grado di raccontare in maniera chiara l’immobile, esaltandone i punti di forza, è fondamentale per distinguersi dalle altre proposte ed attirare il giusto acquirente.
Un’accurata descrizione dell’immobile vi permetterà inoltre di perdere molto meno tempo con telefonate sconclusionate! Le persone che vi contatteranno saranno persone realmente interessate ad acquistare perché avranno capito chiaramente quello che state proponendo!
Attenzione! Non tutte le belle foto scattate con una reflex raggiungono questi risultati! Quello di cui avete bisogno sono foto di qualità scattate da chi è specializzato nel settore della valorizzazione immobiliare ed ha le competenze necessarie a creare “la giusta sequenza di scatti” capace di raccontare una proprietà con il solo obiettivo di  promuoverne la vendita!

Quando siamo chiamati per un servizio fotografico immobiliare, fotografiamo l’immobile così come lo troviamo. L’obiettivo in questo caso è dare una chiara lettura di ogni stanza, per farne capire l’ampiezza e la vivibilità e allo stesso tempo, progettare una sequenza fotografica che mostri chiaramente la disposizione delle stanze, per aiutare l’osservatore ad orientarsi all’interno dell’immobile.

Quando siamo chiamati per un servizio fotografico con valorizzazione, invece, dopo il sopralluogo forniamo al cliente un report con alcune semplici indicazioni da seguire per presentare la casa al meglio durante il servizio fotografico. Potremmo per esempio chiedere di togliere alcuni oggetti personali o elementi di disturbo; di spostare leggermente il tavolo o preparare il letto utilizzando della biancheria neutra. Prima di iniziare la sessione di scatto, ci occuperemo di verificare che tutto sia in ordine e aggiungeremo alcuni dettagli dal nostro magazzino che ci aiuteranno ad ottenere un risultato davvero eccezionale, che si farà sicuramente notare in mezzo agli altri annunci sul web.

Nella fotografia con valorizzazione, l’obiettivo è presentare l’immobile al massimo del potenziale sfruttando tutto quello che è già presente, togliendo solo gli oggetti troppo personali e di disturbo, aggiungendo pochi elementi e giocando prevalentemente sugli aspetti cromatici per trovare abbinamenti e composizioni che diano all’ambiente la giusta atmosfera. L’allestimento, nella maggior parte dei casi, viene rimosso dopo il servizio fotografico.

Nell’home staging, invece, si interviene in maniera più complessa, “trasformando” l’immobile con l’obiettivo di promuoverlo come la miglior proposta presente sul mercato per chi sta cercando una casa con quelle caratteristiche.
Ci occuperemo di sostituire, o aggiungere, arredi e complementi tenendo conto del target a cui vogliamo rivolgerci e delle altre proposte presenti sul mercato. Una volta terminata la fase di allestimento, ci occuperemo di fotografare con cura l’immobile per presentarlo al massimo del potenziale. L’allestimento, in questo caso, viene mantenuto anche durante le visite.

Dipende dal tipo di intervento e dall’obiettivo che vogliamo raggiungere. Nella fotografia con valorizzazione, l’allestimento viene rimosso alla fine del servizio fotografico mentre nell’home staging, è fondamentale che l’allestimento rimanga fino alla firma del rogito. E’ infatti fondamentale che i visitatori non riscontrino grosso differenze tra quello che hanno osservato durante la visualizzazione on line e quello che osserveranno dal vivo.

Per la fotografia immobiliare e la fotografia con valorizzazione, proponiamo delle tariffe al mq che ti permetteranno di avere le idee chiare su quello che andrai a spendere per ogni servizio. 

Nel caso dell’home staging, invece, i costi non sono fissi e variano in relazione a:
– le dimensioni e le condizioni dell’immobile
– il target di riferimento

Il preventivo è gratuito, puoi scoprire subito quanto costa valorizzare il tuo immobile!

Assolutamente si!

Una buona collaborazione con il proprietario dell’immobile può portare ad ottimi risultati.
Quando lavoriamo su case abitate, l’intervento è il più discreto possibile. Dopo il sopralluogo prepariamo un report per il cliente, per guidarlo in una prima fase chiamata “decluttering”, in cui invitiamo a togliere oggetti troppo personali ed eventuali elementi di disturbo, che non permettono una corretta lettura degli spazi o non sono in armonia con l’insieme. Questo sarà anche un modo per prepararvi al trasloco, portandovi avanti con una parte del lavoro!
Una volta conclusa la fase di decluttering, aggiungeremo alcuni dettagli per armonizzare tra loro gli elementi di arredo e i complementi già presenti, e comunicheremo i punti di forza dell’immobile con un servizio fotografico studiato ad hoc.

Assolutamente si!

L’unica differenza è che gli allestimenti progettati per immobili destinati alla locazione, spesso prevedono l’acquisto di forniture che rimarranno sul posto in maniera stabile. Questo per soddisfare le aspettative dei locatori che quando andranno ad occupare l’immobile, ritroveranno al suo interno tutto quello che hanno potuto osservare e apprezzare al momento della scelta.

I dati raccolti dalle principali associazioni di categoria, in relazione ad immobili in locazione valorizzati, riportano un aumento del 10% del canone annuo e una media di 10 giorni necessari alla locazione.

Assolutamente si!

In questo caso, il progetto prevede l’acquisto di forniture che rimarranno sul posto in maniera stabile. Questo ci permette di soddisfare le aspettative dei turisti che durante la permanenza, ritroveranno nella struttura tutto quello che hanno potuto osservare e apprezzare al momento della scelta.

I dati raccolti dalle principali associazioni di categoria, in relazione a strutture extra alberghiere valorizzate, riportano un aumento del 20% del prezzo di locazione e un aumento del 30% del tasso di occupazione medio.

No.

E’ possibile aumentare il valore percepito di quasi tutti gli immobili (arredati, arredati solo in parte o vuoti) a prescindere dal tipo di finiture, più o meno belle o più o meno datate, che possono avere. Non è possibile, però, valorizzare immobili che necessitano di importanti interventi di ristrutturazione.
Il nostro obiettivo infatti è dare risalto ai punti di forza, per focalizzare l’attenzione sugli aspetti positivi, senza nascondere eventuali problemi.